Orientamento



Iscriversi alla scuola secondaria superiore è, forse, la prima scelta importante per un giovane.

Ancora più importante lo è alla luce dell’attuale riforma. Infatti, dal 1° settembre 2010, per la prima volta nel nostro Paese, è entrata in vigore la riforma complessiva e simultanea del secondo ciclo di istruzione e formazione.

E’ cambiato il volto della scuola secondaria superiore, completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro per le scelte delle famiglie.

In questa ottica il nostro Istituto ha assunto una nuova denominazione: non sarà più Istituto Tecnico Industriale ma Istituto di Istruzione Superiore. Non è una nuova scuola secondaria ma resta l’istituzione in cui da anni convivono percorsi dell’istruzione tecnica e percorsi del liceo scientifico tecnologico, rinnovata secondo le linee della riforma. Gli istituti tecnici sono stati riordinati e rafforzati dalla riforma con una nuova identità fondata sull’asse scientifico-tecnologico, che ne esalta il ruolo come scuole dell’innovazione permanente.

La precedente frammentazione dei percorsi è stata superata con l’individuazione di 2 grandi settori e 11 indirizzi: il settore economico comprende 2 indirizzi, quello tecnologico 9. Il profilo educativo generale e i profili specifici degli indirizzi sono configurati in modo da rispondere efficacemente alle richieste del mondo del lavoro e delle libere professioni. Sarà così più facile per gli studenti e le loro famiglie orientarsi nella scelta dei percorsi che condurranno al diploma di istruzione tecnica.

Il titolo consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro (il diploma indicherà l’indirizzo frequentato e le competenze acquisite) e/o la continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, soprattutto in quelli che puntano sulle specializzazioni più richieste nelle aree tecnologicamente avanzate.

Tra le novità, si segnalano la centralità del laboratorio nel processo di apprendimento e lo sviluppo di stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti applicativi. Sul versante dei licei, inoltre, si segnala l’innovazione introdotta nel percorso delle scienze applicate nel quale confluisce la sperimentazione del liceo scientifico tecnologico.

Alla luce dei preesistenti percorsi formativi, nell’anno scolastico 2012-2013 nell’ITIS “E.Majorana” saranno presenti sia gli indirizzi dell’Istituto Tecnico - settore Tecnologico, sia le opzioni Scienze Applicate ( ex Scientifico Tecnologico ) del Liceo Scientifico.



Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana rotary rotary pon pon alternanza alternanza meteo meteo tvi tv Magazine Magazine ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?