ISTITUTO PROFESSIONALE


INDIRIZZO : MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA


Perchè un nuovo percorso di studi?

La crisi del mondo del lavoro e la legittima aspirazione di ogni studente di trovare il percorso di studi più congeniale al proprio stile di apprendimento e alla propria vocazione impone al sistema dell’istruzione di rendere più ampia possibile l’offerta che, se è ricca di opportunità, agevola la scelta dei giovani facendo anche diminuire il rischio dell’insuccesso scolastico e dell’abbandono degli studi. Ci sembra, quindi, importante aver inserito tra i percorsi di studi dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana, anche l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato che concorre a diversificare ulteriormente le proposte scolastiche del nostro territorio.

Se è vero, infatti, che il processo di personalizzazione si fonda sull’idea che ogni studente ha propri tempi e modalità di apprendimento, oltre che attitudini personali e propensioni da sviluppare, è proprio nella diversificazione dei percorsi che la scuola stessa può trovare le opportunità per sostenere l’orientamento dei propri utenti: in tal modo i giovani potranno sviluppare le loro capacità di costruire progetti personali di studio e di lavoro effettuando scelte coerenti con le proprie potenzialità e con la vocazione del proprio territorio.

Questo percorso scolastico, nuovo per il territorio marsicano, si rivolge principalmente ad una utenza vocazionalmente predisposta ad attività di tipo pratico qualificandola, comunque, con professionalità aggiornata che consente, a chi ha effettuato tale scelta, di mettersi in relazione, direttamente e senza difficoltà, con i nuovi fabbisogni espressi dal mondo del lavoro, ampliando in tal modo le reali opportunità occupazionali in quanto sviluppa, in dimensione operativa, saperi e competenze necessarie.

Offre, infatti, una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per rispondere alle esigenze dei vari settori produttivi e per la prosecuzione degli studi.

L’indirizzo è articolato in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relative agli assi culturali dell’obbligo di istruzione. Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali a reali situazioni di lavoro.

Il secondo biennio è articolato in due distinte annualità al fine di consentire un raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Le discipline dell’area di indirizzo assumono connotazioni specifiche, con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, un’adeguata competenza professionale nei settori elettrico, elettronico e meccanico e della multimedialità idonea sia all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, sia nei percorsi universitari.

Parallelamente ai percorsi quinquennali e nell’interno degli stessi verranno attivati percorsi TRIENNALI di istruzione e formazione professio - nale regionale al termine dei quali si ottiene una qualifica professionale regionale. Lo studente potrà continuare gli studi nel quarto e quinto anno per conseguire il diploma finale.

Al termine del terzo anno può essere conseguita la QUALIFICA PROFESSIONALE

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE ORE SETTIMANALI
1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
Classe 1° Classe 2° Classe 3° Classe 4° Classe 5°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2 2
Scienze integrate (Chimica) 2 2
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2
Lab.tecnologici ed esercitazioni 3 3 4 3 3
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie meccaniche e applicazioni 5 5 3
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni 5 4 3
Tecnol. e tecniche di installazione e di manutenzione 3 5 8
Totale ore di attività e insegnamenti comuni 32 32 32 32 32


Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana meteo meteo tvi tv Magazine Magazine ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?