CONCLUSA LA SETTIMANA DI INCONTRI TRA L’I.I.S. ”E.Majorana” E LE SCUOLE EUROPEE



Avezzano  - Autore: Prof.Giandomenico Petrollini

 

Dopo la calorosa accoglienza riservata dall’Istituto di Istruzione Superiore ”Ettore Majorana” di Avezzano alla numerosa delegazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da cinque paesi europei: Grecia, Romania, Turchia, Polonia e Lituania, si è conclusa con soddisfazione e un pizzico di malinconia la settimana di intenso lavoro nell'ambito del progetto Erasmus+ H5 a cui il Majorana aderisce dallo scorso anno. La settimana era iniziata lunedì 23 quando, nella mattinata, si era svolta la gioiosa e nello stesso tempo commovente cerimonia di benvenuto durante la quale il Dirigente Scolastico Anna Amanzi ha ricordato quanto sia importante, tantopiù per le vicende che si stanno vivendo in questi giorni, la vicinanza e il rispetto tra i popoli ed ha invitato i presenti a rispettare un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime di ogni conflitto in corso. Nel pomeriggio della stessa giornata di lunedì la folta delegazione, accompagnata dagli studenti del Majorana guidati da Dirigente Scolastico e dalla coordinatrice del progetto, professoressa Antonella Autuori, si era recata presso il Municipio del Comune di Avezzano per ricevere il benvenuto dalle autorità cittadine. Ad accogliere la delegazione presso l'Aula Consiliare, è stato l'Assessore alla Cultura Dott. Fabrizio Amatilli che ha augurato a tutti, anche a nome del Sindaco, il buon proseguimento dei lavori.

Il tema che è stato dibattuto durante la settimana di incontro, anche con la supervisione delle tutor, professoresse M.Antonietta Di Stefano, Claudia Marinucci e M.Cristina Fegatilli, nonché con la collaborazione delle insegnanti Antonella Amatilli e Valentina Bisegna, ha riguardato la Medicina del Lavoro. Gli ospiti hanno avuto anche la possibilità di visitare e apprezzare i numerosi e attrezzati laboratori del Majorana, la Lfoundry e gli impianti di Telespazio. Gli alunni dell’IIS Majorana e i docenti partecipanti hanno lavorato all’organizzazione di questa iniziativa da mesi. Positivi riscontri dunque anche per gli studenti del Majorana che hanno avuto modo di sperimentare in prima persona quanto siano importanti i rapporti con gli altri paesi europei e quanto sia fondamentale la conoscenza delle lingue straniere in contesti sempre più internazionalizzati. L’incontro si è concluso venerdì con un party ed una cerimonia di gala organizzata nella palestra della scuola con l'intervento musicale del Prof. Fabrizio Strinella e quello del Coro Agorà 81 diretto dal maestro Orante Bellanima.

  • Click to enlarge
  • Click to enlarge

Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana rotary rotary pon pon alternanza alternanza meteo meteo tvi tv Magazine Magazine ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?