Imparare a salvare vite umane all'IIS MAJORANA


con il progetto "Il ritmo giusto"


Avezzano 27/09/2016 - Autore: Prof. Giandomenico Petrollini

 

Imparare le manovre salvavita e l'uso del defibrillatore da parte del personale docente, del personale ATA e degli studenti, è un altro importante obiettivo che sta per essere raggiunto dall'I.I.S. "Ettore Majorana" di Avezzano diretto dal D.S. Prof.ssa Anna Amanzi. L’associazione VISES Onlus (Volontari Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale) nell’ambito di una campagna nazionale indirizzata a stimolare nei giovani un maggior senso civico e di responsabilità attraverso azioni di sensibilizzazione ai temi del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare, donerà al Majorana un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Inserire un DAE nei luoghi frequentati da un elevato numero di persone, consente di intervenire precocemente accelerando i tempi del soccorso di molti preziosissimi minuti.

Per utilizzare il DAE occorre però una specifica abilitazione ed è per questo motivo che il personale dell'ISASD, Italian Scientific Association Safety & Defibrillation, organizzazione scientifica senza scopo di lucro il cui obbiettivo primario è la lotta alla morte cardiaca improvvisa, si è recato in questi giorni presso il Majorana per formare il personale abilitato all’uso di questo strumento salvavita.

Particolarmente interessante è stato l'intervento della Dott.ssa Valentina Mangone, Responsabile dei progetti, che ha evidenziato come l'obiettivo del progetto VISES "Il ritmo giusto" sia quello di diffondere la cultura dell'emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi, offrendo loro le competenze e gli strumenti utili a sviluppare l'attenzione verso l'altro e il suo benessere, innescando il primo spunto per la crescita dell'attenzione nei confronti della comunità tutta. Agli incontri e alle lezioni teoriche e pratiche sono intervenuti anche Andrea Di Nardo, Direttore del corso e istruttore BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), Fabrizio Delogu, Presidente ISASD e istruttore BLS-D, Alessia Proietti e Luca Pizzuti istruttori BLS-D.

Ancora una volta l'I.I.S. Majorana di Avezzano diventa l'interlocutore privilegiato per fornire un contributo efficace alla salute e al benessere degli adolescenti, promuovendo stili di vita sani e prevenzione dei comportamenti a rischio. Si dota inoltre di uno strumento e di tecniche indispensabili e appropriate per chi assiste ad un arresto cardiaco, terza causa di morte più frequente nel mondo, manovre fondamentali per la sopravvivenza della persona e per salvare vite umane attraverso la defibrillazione.

  • Click to enlarge
  • Click to enlarge

Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana meteo meteo tvi tv ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?