Quirinale 2014


Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico


Avezzano 08/11/2014 - Autore: 

 

Il 22 settembre 2014 si è svolta, presso il Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico 2014-2015 alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e dei Presidenti delle due Camere del Parlamento: Pietro Grasso e Laura Boldrini. Per partecipare all'evento la Direzione Generale per lo Studente del MIUR ha indetto un concorso nazionale aperto a tutte le scuole che hanno realizzato progetti di eccellenza nei diversi ambiti della cultura e della tecnologia allo scopo di animare la manifestazione "Tutti a scuola 2014". Sono stati più di mille i progetti presentati dalle scuole dell'intero territorio nazionale e fra questi il progetto del nostro Istituto: "La Robotica educativa: giocando impariamo a programmare" che prevede la realizzazione di piccoli robot programmabili realizzati sia con la LEGO MINDSTORM NXT che con la piattaforma elettronica ARDUINO. Sono cinque anni che l'IIS "E. Majorana" di Avezzano porta avanti, con grande successo, questo progetto didattico creativo e quest'anno, con nostro grande orgoglio, è stato selezionato dal Quirinale, dal MIUR e dagli Uffici Scolastici Regionali tra quelli più meritevoli per partecipare con una piccola rappresentanza di alunni alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. Gli alunni presenti sono stati: Di Nicola Emanuele, Francia Federico, Rantucci Federico della classe 4^sez.Aen e Di Marzio Luigi della classe 5^sez. Aen e sono stati accompagnati dalle Prof.sse Giovanna Pietrosante e Mariaconcetta Cerasani. La cerimonia è stata ricca di momenti gioiosi ed allegri come le esibizioni del cantante Francesco Renga e dell'attore comico Enrico Brignano, ma ciò che principalmente ha colto la nostra attenzione sono state la rappresentazione del ragazzi dell'ITIS di Cosenza che hanno saputo raccontare in maniera esemplare l'apertura alle tecnologie d'avanguardia e quella dei ragazzi dell'istituto di Rovereto che hanno ricordato il centenario della prima guerra mondiale. Il discorso del Presidente della repubblica Napolitano è stato il momento più emozionante e significativo della manifestazione. Si è rivolto ad alunni, insegnanti, dirigenti e genitori, parlando della grave crisi economica e finanziaria, dei giovani senza lavoro, della sfiducia verso le istituzioni e verso l'Europa Unita, invitando tutti ad impegnarsi per superare questo difficile periodo storico. Il Presidente si è rivolto, soprattutto, ai politici invitandoli a rinnovare le nostre istituzioni per non restare prigionieri di "conservatorismi, corporativismi ed ingiustizie". L'intervento del Presidente si è concluso con l'augurio che questo anno scolastico sia davvero l'anno della "Buona Scuola", come promesso dal Ministro Giannini e come noi operatori della scuola lo speriamo veramente tanto.

I ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" di Avezzano mettono in pratica gli insegnamenti grazie al progetto di robotica educativa e volano alla fiera del modellismo.

Grazie ad un kit di costruzion e a una piattaforma hardware i giovani, coordinati dalla Prof.ssa Concetta Cerasani…


Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana rotary rotary pon pon alternanza alternanza meteo meteo tvi tv Magazine Magazine ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?