L'I.I.S."Ettore Maiorana" selezionato dal MIUR per la manifestazione “Terra Reale 4.0"


Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale


Avezzano  - Autore: Prof. Giandomenico Petrollini

 

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Ettore Maiorana" di Avezzano è stato selezionato dal MIUR per partecipare alla manifestazione “Terra Reale 4.0 #FUTURA# Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale”, una importante iniziativa itinerante promossa dal Ministero dell'Istruzione per raccontare e discutere del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). La tappa nella Regione Abruzzo si è svolta a Pescara il 29, 30 e 31 maggio con tante iniziative sui temi che riguardano l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. Inoltre in questo contesto si è svolta la competizione europea delle gare di Robotica Robocupjr dove più di 24 team e 500 ragazzi provenienti da tutta Europa si sono cimentati nelle gare in cui i protagonisti sono i robot da loro costruiti.

Durante “Terra reale 4.0” le scuole innovative della nostra regione sono state chiamate ad esporre i loro migliori progetti tecnologici: l’I.I.S. Majorana era tra queste ed ha presentato i lavori realizzati dal gruppo di robotica, Alessandro Bonanni, Ermanno Cofini, Davide Colucci, Alessandro Del Rosso, Alessio De Luca, Alessandro Di Cicco, Matteo Di Felice, Valerio Di Meo, Michele Fiasca, Agostino Frezzini, Gennaro Naindenel, Lorenzo Parente, Pietro Pelliccione, Beatrice Pierleoni, Francesco Porzio, Mattia Rosa, Giuseppe Savina e Pierpaolo Zauri.

Una mano robotica, un’arpa digitale e tante creazioni robotizzate costruite utilizzando i mattoncini lego, le schede Arduino e parti realizzate con la stampante 3D fino alle performance del robot Nao hanno riscosso un enorme successo. La creatività dei progetti presentati è stata ampiamente apprezzata non solo dal pubblico che ha visitato l’esposizione ma anche dai docenti internazionali che partecipavano alle gare.

Grande soddisfazione da parte della Dirigente Scolastica Professoressa Anna Amanzi che ha sempre sostenuto e incentivato le attività tecnologiche innovative all’interno della scuola, nonché da parte dei docenti Concetta Cerasani, Guido Di Nicola, Alessia Galli, Modestina Ruggeri e Gaetano Rapisarda che accompagnano e sostengono i ragazzi in questo percorso durante tutto l’anno scolastico.

Avezzano, 15 giugno 2018

Prof. Giandomenico Petrollini


Instagram Majorana Facebook Majorana Twitter Majorana pon pon alternanza alternanza meteo meteo tvi tv Magazine Magazine ammtrasparente ammtrasparente AlboPretorioOnLine Albopretorio Indirizzi indirizzi di studio erasmus erasmus ARGO2 ARGO2 ARGO ARGO robotica robotica erasmus2 erasmus2 PEARSON PEARSON VUE IscrizioniOnLine Iscrizioni IstanzeOnLine IstanzeOnLine Scuolainchiaro Scuolainchiaro eventi eventi webmail Istituto info Info

 

Accesso Riservato Docenti

 

Username

 

Password

 

 

Hai dimenticato l'Username?

 

Hai dimenticato la password?